Flessibilità per un clima di benessere personalizzato

La gamma dei convettori a pavimento Katherm è ampia ed è stata già montata in innumerevoli progetti. Siamo uno dei leader di mercato in questo settore e vantiamo un’esperienza pluridecennale. Adattiamo i nostri prodotti di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione in modo ottimale alle condizioni architettoniche garantendo così un clima di benessere personalizzato.

Prima di presentarvi sinteticamente con alcuni esempi le numerose opzioni e varianti dei nostri convettori a pavimento desideriamo rispondere in breve alla seguente domanda:

Come funzionano i convettori a pavimento?

Un convettore a pavimento, come dice il nome stesso, viene inserito nel pavimento o nel doppio pavimento. A seconda della variante di sistema installata, riscalda o raffresca l’aria nel locale, la quale risale grazie al termovettore (convettore) e garantisce un clima ambiente confortevole. Oltre al riscaldamento del locale, il convettore a pavimento scherma l’aria fredda davanti ad ampie finestre, impedendo così l’appannamento. I convettori a pavimento, quindi, non soltanto regolano efficacemente la temperatura ma si integrano anche esteticamente nell’ambiente. Sono disponibili apparecchi con dimensioni e funzioni diverse.

Dopo il montaggio del convettore a pavimento nel pavimento, il vano del convettore viene coperto con la nostra griglia metallica avvolgibile o lineare Optiline in alluminio, ottone e acciaio inox,su richiesta anche con coperture decorative in legno.

Panoramica dei convettori a pavimento

           

Ampia varietà per un adeguamento ottimale all’architettura dell’edificio                

Ecco a voi le diverse varianti della famiglia dei convettori a pavimento. In questo caso ci concentriamo sulla risposta alla domanda: quali opzioni permettono di ottenere un adeguamento ottimale all’architettura dell’edificio? Se desiderate saperne di più sulle singole varianti di sistema, cliccate qui.

Verranno esaminate le seguenti varianti:

  • costruzioni speciali come tagli obliqui, esecuzioni curve o ad esempio spazi tra colonne
  • moduli di collegamento
  • griglie di design ed esecuzione di griglia 

Molteplici varianti per l’attività di progettazione

Durante l’attività di progettazione è richiesta un’elevata dose di flessibilità di allestimento dello spazio. Le costruzioni speciali, a cui il convettore a pavimento si adatta in modo individuale, sono quasi la normalità. Per questo siamo in grado di fornire convettori a pavimento Katherm per tutte le geometrie con tagli obliqui, esecuzioni curve, spazi fra colonne o smussi. I luoghi di impiego difficili sono così coperti senza problemi. Saranno i nostri specialisti a prendere le misure al posto vostro. Qui vi mostriamo una panoramica dell’ampia gamma di opzioni.

                 

Esempio di progetto di un incavo con lamiera di copertura

I convettori a pavimento vengono interrotti in loco da un elemento della facciata che si sviluppa verso l’interno. L’elemento viene circondato su entrambi i lati da una lamiera di copertura.

Dettaglio del disegno in scala di dimensioni esatte

                      

Esempio di progetto con taglio obliquo

I prodotti vengono sempre imballati nel migliore dei modi. I convettori a pavimento montati con taglio obliquo vengono forniti di serie con una copertura di plastica per proteggere il bordo del telaio durante fase di installazione (qui in verde nella figura). Inoltre, una copertura di montaggio di legno protegge i canali da sporcizia e danneggiamento durante l’installazione. Anche la compensazione delle diverse altezze del pavimento non è un problema.

Rilievo in cantiere relativo a canali installati pronti all’uso e nello stato finito incl. griglia

                        

Esempio di progetto di spazio tra colonne

Anche le colonne, che sono posizionate direttamente davanti ad ampie finestre, non rappresentano alcun problema per l’implementazione e l’installazione di convettori a pavimento. Il problema viene risolto con una lamiera di copertura inserita su entrambi i lati o con uno spazio tra colonne direttamente nella griglia.

Disegno della costruzione per rientranze tonde o ad angolo tra colonne

                   

Moduli di collegamento per aumentare la flessibilità

Kampmann soddisfa i requisiti architettonici e li trasforma per creare un’estetica armoniosa senza fastidiose interruzioni. I convettori a pavimento Katherm possono essere adattati in modo flessibile alle diverse condizioni costruttive grazie a moduli di collegamento standard, quindi senza dover prendere prima le misure. Per l’adattamento su misura in loco bastano poche fasi di lavoro. Il cliente può approfittare di tempi di consegna inferiori e di una rapida installazione in loco.

Le seguenti immagini illustrano l’ampia gamma di opzioni e mostrano il modulo di collegamento adattabile individualmente in loco.

  

Ampia selezione di griglie di design ed esecuzioni di griglia

Le griglie di Kampmann, realizzate con materiali di alta qualità, sono perfettamente adatte – anche in caso di curve, angoli e inclinazioni. Soddisfano qualsiasi requisito di portata, funzionalità e design. L’interazione di griglia e telaio determina infine un aspetto uniforme e un adattamento ottimale all’architettura dell’edificio.

È possibile scegliere tra le seguenti esecuzioni di griglia:

Griglie avvolgibili e lineari

  • Alluminio, naturale anodizzato, ottone anodizzato, nero anodizzato, bronzo anodizzato
  • Alluminio, bronzato, rivestito DB 703
  • Ottone, naturale CuZn 44
  • Acciaio inox, naturale, lucidato

Griglie in legno

  • Rovere, Faggio, Merbau o Acero, naturali laccati o oliati

È possibile selezionare per tutte le griglie telai adatti in termini di materiale e superficie.

Un piccolo consiglio per risparmiare: i prodotti Kampmann durano a lungo. Basta semplicemente ruotare le griglie, perché sono utilizzabili da entrambi i lati e l’effetto finale sarà come nuovo.

Il nostro reparto progettazione vi supporta nei lavori, per ottenere il massimo risultato, anche se il progetto richiede l’impiego di diversi modelli di Katherm con diverse funzioni. Pianifichiamo i sistemi e li adattiamo alla geometria dell’edificio. Forniamo inoltre un perfetto supporto logistico fino al cantiere e in cantiere. Le scatole sono contrassegnate in modo preciso per poterle assegnare univocamente alla rispettiva posizione prevista - il tutto naturalmente ordinato anche in base ai piani dell’edificio. Non esitate a contattarci. Qui potete trovare il vostro referente personale.

Qui trovate anche innumerevoli strumenti di supporto alla pianificazione, come programmi di calcolo, dati BIM e disegni CAD.