Mall of Berlin, Berlino

Rinascita della tradizione del grande magazzino nel cuore di Berlino

Costruttore: High Gain House Investments GmbH

Località: Berlino

Benché non sia così famosa come la vicina Postdamer Platz, la Leipziger Platz è comunque un luogo ricco di storia. Dalla fine del 19° secolo qui è stata scritta la storia dei consumi, con l'apertura del grande magazzino Wertheim, all'epoca il più grande e più bello d'Europa. Con l'avvento del Nazismo il grande magazzino fu confiscato alla famiglia ebrea Wertheim. Nel 1944 l'edificio che lo ospitava, caratterizzato da un'architettura pionieristica, subì gravi danni a causa del bombardamento degli Alleati e nel 1955 fu demolito. Seguirono lunghi anni di calma apparente nella Leipziger Platz, la cui forma ottagonale venne attraversata dal Muro di Berlino. Dopo la riunificazione, la piazza riacquistò progressivamente la propria vitalità - e con l'apertura del "Mall of Berlin", nel settembre del 2014, c'è stato anche il letterale ritorno alla tradizione del grande magazzino.

LP12 – Mall of Berlin: è questo il nome completo del centro commerciale, dove LP12 richiama l'indirizzo sulla Leipziger Platz, al civico 12. Quello che sembra un singolo edificio è in realtà un imponente complesso edilizio con 270 negozi distribuiti su una superficie di 76.000 metri quadrati. Ampio e al tempo stesso singolare come il Mall è l'impiego delle soluzioni tecniche di Kampmann nella Leipziger Platz.

Soltanto Kampmann è stata in grado di fornire soluzioni tecniche tali da soddisfare gli speciali requisiti per cassette di climatizzazione: gli apparecchi a parete e a soffitto KaCool vengono, infatti, alimentati con il teleraffreddamento dell'azienda municipalizzata di Berlino. Per il successivo trattamento dell’aria è importante che la temperatura di ritorno si mantenga costante. Per questo Kampmann ha sviluppato un software in grado di regolare singolarmente ogni cassetta. Il sistema è gestito tramite un KaControl Tableau. L'effettiva funzionalità è stata preventivamente testata in modo approfondito presso il Centro Ricerca e Sviluppo (FEC) proprio dell'azienda. Nel Mall sono stati installati complessivamente 322 KaCool.

Kampmann ha fornito al Mall of Berlin anche Katherm QK (riscaldamenti tramite canali a pavimento con ventilatore a corrente trasversale EC) e aerotermi TOP e Ultra; questi ultimi con una dotazione speciale: gli apparecchi Ultra sono stati infatti equipaggiati con una speciale regolazione continua.

Prodotti incorporati

Katherm QK

Katherm QK

Convezione tramite ventilatore a corrente trasversale EC e dimensioni contenute.
Ultra

Ultra

Aerotermo a soffitto per riscaldamento, raffrescamento, ventilazione in grandi ambienti esclusivi
KaCool D HY
NUOVO!

KaCool D HY

Cassetta a soffitto per riscaldamento, raffrescamento e filtraggio di ambienti con requisiti di igiene elevati secondo VDI 6022