Hagebau Ziesak, Bochum

Nuova costruzione per un mercato dell’edilizia

Costruttore: F. W. Ziesak GmbH & Co. KG

Località: Bochum

Il mercato per l’edilizia Hagebau Ziesak è posizionato in modo strategico tra Bochum e Dortmund sull’autostrada 40. Non è soltanto per questo che l’Hagebau Ziesak gode di ottima popolarità. La famiglia proprietaria del mercato ha ben presto compreso che la vecchia struttura stava diventando troppo piccola per questa affluenza, decidendo, quindi, di realizzare una nuova struttura: dai 6.000 m2 della precedente struttura si è passati ai 20.000 m2 di quella attuale, tanto da diventare uno dei negozi per l’edilizia più grandi dell’area della Ruhr. La superficie comprende 400 posteggi, un panificio e un drive-in per materiale edile, oltre a tecnologia di climatizzazione avveniristica.

La caratteristica che rende la tecnologia così moderna è l’Hybrid ECO System: si tratta di un’unità di ventilazione bidirezionale, in cui la regolazione della temperatura non avviene tramite l’apparecchio centrale, bensì con gli apparecchi decentralizzati all’interno dell’ambiente. Nel caso specifico del mercato a Bochum, ciò è stato ottenuto con una combinazione tra apparecchi di ventilazione KaCompact e aerotermi TOP, che consente di fare a meno del sistema canale aria. Grazie alla ventilazione perfettamente tarata sul fabbisogno e il refrigerante CO2, il dispendio energetico viene mantenuto al minimo.

Le unità KaCompact sono state trasferite sul tetto del magazzino con un elicottero. L’impiego del velivolo non è stato necessario per il peso degli apparecchi, bensì per le dimensioni del tetto. Durante le fasi di costruzione, infatti, non è stato possibile trovare una gru con peso e braccio di sollevamento corrispondenti. Grazie alla loro struttura, gli apparecchi KaCompact sono dei veri e propri pesi piuma.

La parte restante del riscaldamento è garantita dagli aerotermi TOP nell'esercizio con aria secondaria e alcuni Ultra, installati in presenza di controsoffitti. Gli ingressi sono, inoltre, protetti dall’aria fredda esterna da sette barriere d'aria con tecnologia a tandem. Un apparecchio di climatizzazione ambiente personalizzato si occupa poi di alimentare l’area amministrativa con aria fresca.

I condizionatori nel loro complesso vengono gestiti in maniera centrale dal sistema di automazione per edificio KaControl: gli apparecchi per aria secondaria sono inseriti nella regolazione KaControl tramite ModBUS. Grazie a KNX, il sistema può essere anche regolato a zone dal sistema di automazione per edificio sovraordinato, consentendo così un funzionamento a risparmio energetico ottimale.

Prodotti incorporati

TOP

TOP

Aerotermo a parete e a soffitto: la soluzione per aria calda nei capannoni
Ultra

Ultra

Aerotermo a soffitto per riscaldamento, raffrescamento, ventilazione in grandi ambienti esclusivi
Tandem EC

Tandem EC

Barriera preliminare e barriera d'aria calda per una schermatura più efficiente dell'aria fredda.