Senza gas: pompe di calore per capannoni esistenti e di nuova costruzione

Siete alla ricerca di un riscaldamento efficiente sul piano energetico senza gas per il vostro capannone? La nostra soluzione si chiama bassa temperatura.

Rispetto ai sistemi a gas, gli aerotermi combinati con le pompe di calore permettono di riscaldare ambienti di grandi dimensioni, capannoni industriali o locali di vendita risparmiando sui costi a lungo termine e contemporaneamente riducendo le emissioni di CO2.

Le pompe di calore alimentano gli aerotermi con acqua calda di mandata nel campo delle basse temperature ottenendo così la massima efficienza energetica. Il sistema garantisce inoltre temperature gradevoli e un clima confortevole senza il rischio di correnti d’aria nell’area di sosta.

Vantaggi del funzionamento congiunto di aerotermi e pompe di calore

Efficiente sul piano energetico
Indipendente dal gas
Behaglich
Bassa temperatura

Cos’è la bassa temperatura?

L’esercizio alle basse temperature presuppone che il sistema sia stato progettato con temperature di mandata ridotte.

Esempio:
Temperatura di mandata 40 °C*
temperatura di ritorno 35 °C
temperatura aria ambiente 18 °C

Così il calore può essere fornito in modo più economico.

*A seconda del progetto sono possibili anche altre temperature.

Edifici esistenti o nuovi: come si può riscaldare un capannone con pompe di calore?

Sia che si tratti di integrare il vostro riscaldamento a gas esistente sia che si tratti di un sistema completo in un edificio di nuova costruzione, con una soluzione a bassa temperatura sarete più indipendenti e risparmierete sui costi a lungo termine.

Diagramm Heizlast in Bestandsgebauden
Riscaldamento di edifici esistenti: le pompe di calore si occupano del riscaldamento
fino al punto di bivalenza. In caso di temperature inferiori, supportano il riscaldamento
a gas esistente.

Impiego di pompe di calore in edifici esistenti

In edifici esistenti con sistema di riscaldamento intatto è possibile ricorrere a una alimentazione bivalente. L’integrazione di pompe di calore in un sistema a gas esistente fa risparmiare potenzialità riscaldamento ed energia. Qui è possibile variare a piacere il numero di aerotermi impiegati e la potenza delle pompe di calore. In questo modo il riscaldamento fino al punto di bivalenza risulta conveniente ed ecologico senza gas. Inoltre, vale il principio secondo cui maggiore è il numero delle pompe di calore rispetto al sistema esistente, minore è il consumo di gas.

Diagramm Heizlast in Bestandsgebauden
Soluzione per il riscaldamento di edifici nuovi: pompe di calore
e aerotermi come sistema completo da utilizzare tutto l’anno
(alimentazione monovalente).

Impiego di pompe di calore in edifici esistenti

Per gli edifici esistenti raccomandiamo una alimentazione monovalente. Il 100% del carico di riscaldamento dell’edificio viene coperto qui dalle pompe di calore. In questo modo è possibile evitare l’allacciamento alla rete del gas.

L’esercizio alle basse temperature può essere utilizzato per il riscaldamento di capannoni?

La progettazione di un riscaldamento per capannoni con pompe di calore è molto diversa dal calcolo finora utilizzato nel campo delle alte temperature.

I progettisti di impianti tecnici per l’edilizia e i professionisti addetti alla pianificazione ora devono lavorare con temperature di sistema inferiori e prevedere svariati apparecchi di piccole dimensioni che portano a migliori risultati rispetto a un numero esiguo di pacchetti di potenza. Vale la pena modificare la prassi consolidata. Naturalmente saremo al vostro fianco fornendovi tutta la consulenza necessaria.

Temperature gradevoli anche con bassa temperatura di mandata

I nostri aerotermi vengono montati sul soffitto. A seconda del numero necessario e della grandezza costruttiva idonea si delineano sistemi che determinano stratificazioni ridotte della temperatura nel capannone. Nell’area di sosta vengono generate temperature gradevoli e sotto il soffitto del capannone difficilmente si formano cuscini di calore che comportano un notevole dispendio di energia. In questo modo si genera comfort per i presenti ed efficienza per i gestori e l’ambiente.

Comfort senza il rischio di correnti d’aria

Il seguente principio del settore degli impianti tecnici per l’edilizia non è più valido: mai soffiare aria a una temperatura inferiore a quella corporea. Infatti, il sentiero che porta al sistema a bassa temperatura con aerotermi è costellato di piccoli apparecchi e quindi non vengono mai spostate elevate portate d’aria in un unico punto. Temperature d’aria in uscita basse non sono affatto un problema se la velocità dell’aria nell’area di sosta è ridotta!

Lasciatevi convincere dall’efficacia del sistema nella nostra simulazione esemplificativa. Vedrete che persino con temperatura esterna di -12 °C nell’area di sosta del capannone viene impostata una temperatura superiore ai 18 °C e senza correnti d’aria. Trovate maggiori informazioniqui.

Posso anche raffrescare il mio capannone con un sistema a bassa temperatura?

Assolutamente sì. Soprattutto se avete un capannone con carico di riscaldamento elevato. Noi selezioniamo per voi gli apparecchi più adatti e garantiamo adeguate temperature di sistema.

Scoprite di più