Il clima su misura per me

La nostra strategia di sostenibilità


Assumersi le responsabilità e agire in modo sostenibile. Questo è l’obiettivo di tutte le nostre attività commerciali. Infatti, anche se il nostro core business è quello di garantire un buon clima ambiente con moderni climatizzatori, come azienda vediamo anche la necessità di contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici, come l’obiettivo di 1,5 gradi dell’accordo sul clima di Parigi. Da un lato, lo facciamo con prodotti sempre più sostenibili e sedi operanti in modo più ecologico possibile, utilizzando, ad esempio, gas ed elettricità a impatto zero sul clima.

Come azienda a conduzione familiare con sede nell’Emsland, siamo anche strettamente legati alla nostra zona e alle persone del posto. Anche in questo caso siamo convinti di doverci assumere la responsabilità per la nostra catena di fornitura, le e i nostri dipendenti e la società nella quale operiamo.

La sostenibilità è più di un fastidioso obbligo di legge: Già, perché sostenibilità significa anche garantire un futuro aziendale sicuro con personale soddisfatto e motivato e con una strategia aziendale lungimirante ed equa. E naturalmente anche per raggiungere gli obiettivi climatici.

Hendrik Kampmann, Amministratore delegato

Il clima su misura per me

Cosa ha a che fare il clima artificiale degli ambienti con il clima naturale del mondo - ed entrambi con Kampmann? Lo scoprirete qui

Quattro pilastri della sostenibilità

Nell’ambito della nostra strategia di sostenibilità ci siamo occupati degli aspetti economici, ecologici e sociali della sostenibilità. Per sottolineare l’importante ruolo dei nostri dipendenti abbiamo ulteriormente suddiviso gli aspetti sociali. I tre pilastri centrali della sostenibilità sono diventati così i quattro pilastri della sostenibilità in Kampmann. In linea con il nostro core business, questi sono stati denominati:

Oekoklima
Arbeitsklima
Unternehmensklima
Gesellschaftsklima

    

Ecoclima

Sosteniamo l’obiettivo di 1,5 gradi dell’accordo sul clima di Parigi e desideriamo dare il nostro contributo. Perciò i nostri prodotti e le nostre sedi sono orientate a ridurre le emissioni, ove possibile.


Energia e emissioni

Le nostre attività commerciali generano emissioni e quindi hanno un impatto sul clima. Lavoriamo per ridurre la nostra impronta di CO2e ridurre i consumi energetici sotto il controllo del nostro team energetico (secondo la norma EN ISO 50001).

Prodotti e innovazioni

Attribuiamo grande valore a prodotti durevoli ed efficienti dal punto di vista energetico. Il nostro impegno per la sostenibilità ci ha portati ad affrontare il tema dell’economia circolare e a stabilire nuovi requisiti per lo sviluppo e la progettazione di prodotti sostenibili.

Produktentwicklung

Ambiente di lavoro

La nostra è un’azienda a conduzione familiare e pertanto abbiamo molto a cuore le esigenze, la sicurezza e le opportunità di sviluppo del nostro team. Ecco perché per noi il nostro team motivato è al primo posto per quanto riguarda l’argomento sostenibilità.


Sicurezza sul lavoro e tutela della salute

Un ambiente di lavoro sicuro per i nostri dipendenti è la massima priorità per Kampmann come azienda manifatturiera. Il nostro obiettivo è quello di mantenere e promuovere in modo duraturo la salute di tutti i lavoratori.


Formazione e specializzazione

Attribuiamo grande importanza alla formazione dei nostri tecnici. I nostri dipendenti hanno varie opportunità per crescere nell’ambito della loro vita lavorativa. Ciò è possibile non solo grazie a corsi di formazione esterni, bensì anche attraverso i seminari a marchio Kampmann Kampus, che propongono corsi di formazione interni.


Lavorare in Kampmann

Senza l’impegno e la costanza dei nostri dipendenti non possiamo avere successo a lungo termine. Familiarità e una remunerazione interessante sono quindi per noi una cosa ovvia. Lo stesso vale per la partecipazione. Nel nostro sistema di gestione delle idee, tutti i dipendenti sono in grado di ottimizzare processi e prodotti nell’ambito del processo di miglioramento continuo (KVP/CIP) e del sistema di ottimizzazione dei processi operativi aziendali (BVW).

Gestione delle idee

Clima aziendale

La stretta collaborazione con clienti e fornitori è un fattore importante per il nostro successo. Linee guida e comportamenti vincolanti, in linea con i nostri valori, hanno quindi un significato speciale.


Compliance

La nostra buona reputazione e le nostre relazioni possono subire rapidamente danni significativi a causa di comportamenti non etici o violazione della legge. Ecco perché abbiamo stabilito diverse linee guida, alcune delle quali vanno oltre le disposizioni di legge.


Salute e sicurezza dei clienti

La sicurezza e la salute dei nostri clienti durante il funzionamento, il trasporto, il montaggio e lo smaltimento dei nostri prodotti sono molto importanti per noi. Pertanto verifichiamo sistematicamente ogni anno il potenziale di miglioramento dell’80 percento circa dei nostri gruppi di prodotti al fine di migliorarli in funzione della salute e della sicurezza dei nostri clienti. Il nostro sistema di controllo della qualità certificato ISO 9001 si occupa di questi e molti altri argomenti.


Responsabilità della supply chain

La responsabilità per Kampmann non inizia solo presso le proprie sedi produttive. Perciò attribuiamo grande valore alla trasparenza e a un’alta percentuale di fornitori regionali.

Regionalità della nostra supply chain

Clima aziendale

Desideriamo restituire qualcosa alla società e al settore commerciale in cui operiamo. Sosteniamo quindi le questioni sociali, ecologiche e culturali, in particolare presso la nostra sede aziendale nell’Emsland.


Impegno sociale

Sosteniamo organizzazioni, associazioni e fondazioni senza scopo di lucro. Promuovere l’impegno sociale dei nostri dipendenti attraverso il congedo retribuito, ad esempio, per coloro che svolgono incarichi come giudici popolari o revisori di qualifiche professionali.


Inclusione

Kampmann sostiene concetti che integrano le persone con disabilità nella creazione del valore aggiunto. Lavoriamo quindi con diversi partner per renderlo possibile sia nella nostra supply chain che direttamente all’interno della nostra azienda.

Inclusione in Kampmann