La perfetta combinazione per rimuovere efficacemente i cuscini di calore e risparmiare energia

Gli aerotermi sono LA soluzione ad aria calda per capannoni adatta per numerose applicazioni. Nell'apparecchio sono integrati silenziosi ventilatori Sichel a corrente alternata EC a regolazione continua che funzionano in modo uniforme, anche ad alta potenza. Grazie alla tecnica impiegata, l'aerotermo viene azionato solo nella gamma di potenza necessaria.

Gli aerotermi sono perfettamente adatti per contrastare un fenomeno frequente nei capannoni industriali: il calore accumulato sotto il soffitto. In questo caso impieghiamo la nostra uscita dell'aria KaMAX (Kampmann-Multi-Air-miX) che, in particolare nei capannoni alti, rimuove l'accumulo di calore e quindi impedisce una perdita di energia.

Come viene realizzata l'uscita dell'aria KaMAX e come funziona?

Le lamelle nel KaMAX sono di forma circolare. Possono essere inclinate dall'esterno nel modo desiderato tramite una leva di regolazione. In alternativa, l'uscita dell'aria KaMAX può essere comandata da remoto anche tramite un motore attuatore in combinazione con un interruttore.

Il mulinello dell'aria soffiata fuori, quindi la rotazione, può essere modificato in modo da generare getti in orizzontale e in verticale con proprietà di induzione e profondità di penetrazione diverse. In questo modo vengono impedite differenze di temperatura elevate fra pavimento e soffitto. Il calore accumulato sotto il soffitto viene aspirato e reimmesso nell'aria in circolazione. L'impostazione precisa del KaMAX permette anche a grandi quantità di aria piacevolmente temperata di raggiungere senza correnti la zona di sosta.

Quale posizione delle lamelle è la migliore per quale altezza del capannone?

Nel seguito descriviamo tre possibili varianti di regolazione delle lamelle KaMAX in caso di altezze diverse del soffitto e il rispettivo effetto sull'aria in uscita.

Altezza del capannone da 3 a 5 m

Posizione orizzontale

  • Le lamelle sono orizzontali, quasi trasversali al flusso d'aria.
  • La stretta fessura di uscita dell'aria tra le lamelle presenta la stessa apertura.
  • L'aria viene distribuita in modo piatto con un elevato effetto a mulinello subito sotto il soffitto e si sposta circolarmente intorno al KaMAX.
  • L'aria del pavimento e del soffitto si sposta per induzione. In questo modo vengono rimossi anche i cuscini di calore sotto il soffitto.
  • Si hanno movimenti dell'aria uniformi.
  • Velocità dell'aria ridotte solo nell'area di sosta.
  • Nessuna corrente d'aria.
  • Si ottiene un elevato comfort.

Altezza del capannone da 5 a 10 m

Posizione leggermente perpendicolare/posizione centrale

  • Le lamelle vengono maggiormente inclinate in direzione dell'area di sosta.
  • La fessura di uscita dell'aria tra le lamelle si ingrandisce.
  • Le lamelle sono ora leggermente perpendicolari tra loro. In questo modo, l'azione induttiva del flusso d'aria in uscita e quindi della percentuale di aria convogliata per induzione aumenta direttamente in corrispondenza dell'uscita aria KaMAX. Vengono rimossi i cuscini di calore.
  • Il ricambio dell'aria si svolge su ampie aree del capannone attraverso un forte movimento rotatorio.
  • Nell'area di sosta il flusso d'aria primaria non viene percepito.
  • Poiché l'aria presente nel capannone si sposta per induzione, la temperatura di uscita diminuisce.
  • Quando l'aria raggiunge l'area di sosta, la sua velocità è già molto ridotta.
  • Si ha quindi una miscelazione intensa dell'aria interna al capannone a fronte di una velocità dell'aria ridotta e di una stratificazione della temperatura minima.
  • Ne conseguono comfort e risparmio di energia.

Altezza del capannone fino a 20 m

Posizione verticale

  • L'aria esce per lo più in direzione verticale.
  • Nella massima posizione verticale le lamelle sono poste una di fronte all'altra, a formare un ugello.
  • Tra ogni coppia di lamelle viene così a crearsi un'intercapedine simile a un diffusore.
  • L'aria interna al capannone viene indotta da tutti i lati, con conseguente diminuzione notevole della temperatura di uscita. Rimozione dei cuscini di calore sotto il soffitto
  • Già a ca. 2 m al di sotto del KaMAX viene spostato un quantitativo di aria doppio rispetto al normale.
  • Spostamento di percentuali di aria elevate a fronte di temperatura e velocità ridotte, aumento della profondità di penetrazione fino al 30 %.
  • Ne conseguono comfort e risparmio di energia.
  • Questa posizione di uscita ai fini di un riscaldamento conveniente è adatta anche a capannoni molto alti.

KaMAX garantisce una miscelazione coerente dell'aria all'interno del capannone, bypassa il galleggiamento termico e impedisce così la formazione di cuscini di calore indesiderati sotto il soffitto, in breve:

  • riduzione al minimo di perdite di calore dovute a trasmissione
  • diminuzione dei costi energetici
  • comfort nella zona di sosta

Esempio di pianificazione per la progettazione con un'uscita dell'aria KaMAX

KaMAX in posizione verticale

Per il nostro esempio di progettazione scegliamo un capannone industriale con una superficie di 3.200 m2 (40 m di larghezza e 80 m di lunghezza). Con un'altezza di 10 m si delinea un volume spaziale di 32.000 m3 (3.200 m2 x 10 m).

Gli aerotermi devono funzionare a bassa temperatura, riscaldamento PAC:

  • temperatura di mandata 45 °C
  • temperatura di ritorno 40 °C
  • temperatura aria ambiente 20 °C

Con altezza di montaggio massima e velocità media viene scelto l'aerotermo TOP della grandezza costruttiva 7 con KaMAX in posizione verticale.

Con tensione di comando di 8 V, in caso di aerotermo di grandezza costruttiva 7, si delinea una portata d'aria di 5.910 m³/h.

Risultato del calcolo dei dati di rendimento dell'aerotermo.
Come accessorio è stata scelta l'uscita dell'aria KaMAX in posizione verticale.

  

Per conseguire un tasso di circolazione dell'aria interna al capannone pari ad almeno 1,8 volte, viene determinato:
volume spaziale 32.000 m³ x 1,8 1/h = 57.600 m³/h di portata d'aria complessiva da convogliare.

Confronto tra portata d'aria effettiva di diverse uscite dell'aria e altezza di montaggio massima (qui aerotermo TOP nella grandezza costruttiva 7)

Pertanto, il calcolo del numero di apparecchi può essere il seguente: 57.600 m³/h / 5.910 m³/h = 9,7, quindi arrotondato a 10 apparecchi.

10 aerotermi TOP con KaMAX in posizione verticale si rendono quindi necessari per provvedere alla circolazione dell'aria in tutto il capannone. In questo modo, l'operazione coinvolge l'intero volume del capannone.

La potenza termica dell'apparecchio analizzato si attesta a 24,7 kW. Per il capannone si delinea quindi una potenza termica di 247 kW (24,7 kW x 10 apparecchi).

Per un corretto dimensionamento mettiamo a vostra disposizione sul web il nostro programma di calcolo per gli aerotermi che tiene conto anche degli influssi termici. È possibile calcolare le potenze termiche e ulteriori dati tecnici senza complicazioni e con pochi clic.

Il vantaggio per voi: al termine del calcolo potrete scaricare la relativa scheda tecnica contenente numerose informazioni ulteriori (qui è visibile il risultato del nostro esempio di progettazione) o il testo di capitolato. Utilizzate anche la nostra lista personale per salvare la configurazione personalizzata del prodotto, che include il prezzo lordo ed eventualmente anche gli accessori. L’apertura aggiuntiva di un account cliente vi dà la possibilità di gestire tutti i progetti.

Il tipo di aerotermo analizzato nel nostro esempio nella progettazione a velocità media può venire azionato con tensione di comando di 8 V. Perciò le riserve sono sufficienti anche in situazioni particolari, come ad esempio temperature esterne estremamente basse o eventualmente un riscaldamento rapido desiderato la mattina.

La regola generale è sempre applicabile: maggiore è l'altezza del capannone, maggiore è la grandezza costruttiva dell'aerotermo.

Il dimensionamento e la pianificazione degli aerotermi non devono dipendere soltanto dal carico di riscaldamento calcolato. In caso di montaggio a soffitto di aerotermi, è necessario prestare attenzione in particolare anche all'altezza di montaggio massima! Inoltre, occorre considerare la circolazione d'aria necessaria, le condizioni strutturali e acustiche, nonché le caratteristiche specifiche dell'apparecchio, come il livello di rumorosità.

Consiglio: vi raccomandiamo di includere nella pianificazione svariati apparecchi di piccole dimensioni, perché in questo modo la distribuzione della temperatura risulta più favorevole, le velocità dell'aria sono più basse e la rumorosità è presumibilmente minore.

Avete domande sulla pianificazione e sul dimensionamento? Nessun problema! Non esitate a contattarci. Vi supporteremo nel vostro progetto.