Dati di rendimento vincolanti, sui quali si può contare.

Dal 2008 è attivo il nostro Centro di Ricerca e Sviluppo (FEC), che occupa una superficie multifunzionale di 2.000 m². Condizioni perfette per risultati di misurazione attendibili: nei laboratori non si punta soltanto all’ottimizzazione o a nuovi sviluppi – qui tutti gli apparecchi vengono anche misurati in base alle norme e alle direttive pertinenti, al fine di ottenere dati di rendimento vincolanti, sui quali si possa contare.

Il laboratorio per lo studio dei flussi di aria negli ambienti interni

Per la simulazione della climatizzazione reale degli ambienti: pareti, pavimenti e soffitti si possono riscaldare o raffrescare in modo indipendente l’uno dall’altro. È inoltre possibile riprodurre condizioni strutturali particolari, per trarne conclusioni precise e dettagliate su flussi di aria e comfort.

Experimental setup in the air flow laboratory with some dummies placed around a table

Il laboratorio multiuso

Il cuore del laboratorio multiuso è il banco di prova a cabina per la misurazione a norma dei parametri di ventilatori e resistenza, nonché di filtri, coperchi e canali. Due impianti di simulazione della climatizzazione forniscono fino a 14.000 m³/h di aria condizionata.

Experimental set-up in the multi-purpose laboratory - fog is blown out in the direction of an underfloor convector

Il laboratorio per misurazioni acustiche

Shhhh! 300 mm di calcestruzzo, 400 mm di lana di roccia e di vetro, nonché un assorbitore a cuneo di 450 mm garantiscono l’assoluto silenzio nel laboratorio per misurazioni acustiche, una condizione essenziale per poter misurare al meglio l’estrema silenziosità degli apparecchi Kampmann.

Experimental setup in the sound-chamber with built-in fan coil in the entrance area, microphones were placed in front of it

L’area di presentazione

Quattro box espositivi multimediali mostrano nel dettaglio il funzionamento dei diversi prodotti Kampmann: uno sguardo approfondito sulla tecnologia leader del mercato e una festa per gli occhi di progettisti e impiantisti termici. L'area è completata da uno stand dimostrativo del nuovissimo Fan Coil Venkon con filtro HEPA collegabile e dalla presentazione dal vivo del purificatore d'aria KA-520, il prodotto di punta del portfolio Kampmann.

Area di presentazione

La torre industriale

Torre industriale

Nelle fabbriche, nei capannoni di assemblaggio e nei magazzini, i soffitti alti sono la norma. Si può quindi dubitare che gli aerotermi o i diffusori d'aria garantiscano la profondità di penetrazione adeguata per trasportare l'aria fino al pavimento. Kampmann nella torre industriale dimostra la potenza dei suoi apparecchi: a seconda dell'impostazione, l'aria calda raggiunge facilmente il pavimento e l'aria fredda si distribuisce uniformemente sotto il soffitto, per poi scendere delicatamente e senza correnti d'aria.

Le stanze di sistema

Le due stanze di sistema rappresentano un ufficio a due assi e uno a tre assi (dimensione dell'asse = 1,35 m). Qui si possono riprodurre e misurare i progetti dei clienti, oppure allestire le dimostrazioni dei prodotti. Nello sviluppo dei prodotti, questi sono i locali in cui vengono testati i prototipi. Il laboratorio per lo studio dei flussi d’aria negli ambienti interni misura in seguito i valori di rendimento della serie pilota.

Camere di sistema

La camera riverberante

Per quanto sia impressionante entrare nel laboratorio anecoico per misurazioni acustiche, con il suo silenzio quasi opprimente, la permanenza nella camera riverberante è esattamente il contrario: le onde sonore vengono costantemente riflesse dalle superfici delle pareti riverberanti, nessuna delle quali è parallela alla parete opposta. Questo crea una forte riverberazione, risultante in un campo sonoro uniforme e diffuso, ideale per determinare la potenza sonora di Fan Coil e altri prodotti. La parete divisoria integrata nella camera riverberante separa il banco di prova in una stanza di invio e una di ricezione. Le misurazioni acustiche degli edifici che si possono effettuare qui completano lo spettro di possibilità nel campo della misurazione acustica.

Camera di riverbero