Misurazioni per progetti a norma

Nel laboratorio dedicato ai flussi di aria ambiente del Centro Ricerca e Sviluppo (FEC) di Kampmann vengono eseguite misurazioni conformi alle norme DIN EN 442 e DIN EN 16430. Le misurazioni comprendono sia misurazioni a norma di tipo standard sia anche la creazione di situazioni (spaziali) specifiche per il progetto secondo la richiesta del cliente.

  

Com’è strutturato il laboratorio dedicato ai flussi di aria ambiente?

Il laboratorio è suddiviso in due camere termicamente disaccoppiate per simulare la climatizzazione reale degli ambienti: pareti, pavimenti e soffitti si possono riscaldare o raffrescare in modo indipendente l’uno dall’altro. In questo modo è possibile determinare in modo estremamente preciso le potenzialità di riscaldamento e raffrescamento dei prodotti, ad esempio di convettori a pavimento o Fan Coil. Qui le problematiche tipiche riguardano non solo la dimostrazione della copertura del carico di riscaldamento e raffrescamento dell’ambiente, ma anche la documentazione del flusso di aria ambiente e del comfort termico per la rispettiva situazione spaziale e di funzionamento.

Per progetti di grandi dimensioni o che seguono un particolare approccio di pianificazione offriamo ai nostri clienti la possibilità di misurazioni specifiche. A questo proposito, in uno dei nostri laboratori dedicati ai flussi di aria ambiente viene riprodotta la situazione spaziale nel modo più realistico possibile e vengono installati apparecchi di climatizzazione. Seguono quindi misurazioni complete che attestano il funzionamento, la potenza e il comfort della pianificazione.

Nel seguente video, Matthias Winkelhaus, responsabile dello sviluppo e della progettazione tecnica, mostra e spiega com’è la tipica configurazione di prova di un progetto e quali possibilità offre il laboratorio:

             

Nel laboratorio dedicato ai flussi di aria ambiente creiamo per ogni progetto un ambiente di prova realistico e personalizzato. Qui, gli apparecchi vengono installati e azionati conformemente alle prescrizioni specifiche del progetto. Vengono riprodotte anche le particolarità, come le speciali geometrie di facciata, l’arredamento e l’occupazione degli spazi.

  

Qual è l’obiettivo delle misurazioni eseguite in laboratorio?

L’obiettivo delle misurazioni specifiche per il progetto è comprendere se le potenzialità di riscaldamento e raffrescamento degli apparecchi nella particolare situazione dell’ufficio corrispondono alla pianificazione preliminare dettagliata. I progettisti, i costruttori di impianti e/o i committenti ottengono così una elevata sicurezza di pianificazione per l’ulteriore implementazione del loro progetto.

Il laboratorio per lo studio dei flussi di aria ambiente è stato progettato in collaborazione con HLK Stuttgart, un rinomato istituto di prova indipendente che si occupa di misurazioni nel settore della tecnologia di climatizzazione e di ventilazione ambienti.

  

Secondo quali norme viene eseguita la misurazione della tecnologia di raffrescamento e riscaldamento?

  • EN 442-2: Radiatori e convettori
  • EN 16430-1-3: Radiatori supportati da ventole, convettori e convettori a pavimento
  • EN ISO 7730: Ergonomia degli ambienti termici

Qui potete trovare ulteriori informazioni sulle possibilità offerte dal nostro Centro di Ricerca e Sviluppo (FEC).

  

Ulteriore panoramica dei punti salienti

  • Misurazioni conformi alle norme DIN EN 442 e DIN EN 16430
  • Suddivisione del laboratorio in due camere termicamente disaccoppiate
  • Dimostrazione della copertura del carico di riscaldamento e raffrescamento dell’ambiente
  • Documentazione del flusso di aria ambiente e del comfort termico
  • Ambiente di prova realistico e personalizzato
  • Elevata sicurezza di pianificazione per l’ulteriore implementazione del progetto

  

Desiderate sviluppare il vostro grande progetto con noi? Non esitate a contattarci.