Apparecchi di riscaldamento e climatizzatori per pompe di calore

Heat Pump ready

Questo prodotto è idoneo per l’utilizzo con una pompa di calore o un altro sistemi a bassa temperatura. Riducete il fabbisogno energetico, i costi di esercizio e le emissioni con i nostri prodotti della gamma Heat Pump ready. Renderete così voi e i vostri clienti indipendenti dai combustibili fossili.

Per molti campi d’impiego, dai capannoni industriali agli uffici e agli hotel fino alle abitazioni private, abbiamo la giusta soluzione di pompe di calore.

Apparecchi a bassa temperatura per ogni campo d’impiego

Questo è l’importante:

Apparecchi per sistemi a bassa temperatura
Oltre alle pompe di calore ci sono altri sistemi adatti per eliminare o ridurre i combustibili fossili. In particolare, quelli che operano nel campo delle basse temperature. Non importa quale sia il sistema a bassa temperatura utilizzato: l’efficienza si ottiene solo in combinazione con gli apparecchi nell’ambiente. Si tratta di tutti gli apparecchi con il marchio “Heat Pump ready”.

Ampia scelta per privati e aziende
Questo ha il grande vantaggio di offrire sempre il giusto apparecchio per ambienti e tipi di edifici diversi. Le possibilità di combinazione con una pompa di calore sono molteplici. Vi diamo la possibilità di scegliere.

In poche parole: il sistema a pompa di calore

L’idea di base non è nuova: un generatore di calore alimenta gli apparecchi nell’ambiente con acqua calda che viene sfruttata per regolare la temperatura dei locali. Ciò che prima era una caldaia a gasolio o a gas (generatore di calore), oggi è una pompa di calore; gli apparecchi nell’ambiente ora sono dei convettori con ventilatore quando prima si usavano dei radiatori. Gli apparecchi con ventilatore raggiungono infatti velocemente 3-4 volte la potenza di un radiatore tradizionale anche a bassissime temperature di sistema.

Inoltre, siamo lieti di supportare i professionisti in ogni questione inerente all’idraulica, ad esempio con la nostra scatola dei componenti idraulici per facilitare considerevolmente il montaggio.

Schematische Zeichnung Hydraulikbox
Dai ventilconvettori a parete ai Fan Coil a soffitto fino ai convettori a pavimento, offriamo sempre la soluzione giusta e confortevole per sistemi a pompa di calore.

Bassa temperatura

In quasi tutti i sistemi di riscaldamento la temperatura dell’acqua del riscaldamento è un fattore decisivo per una gestione efficiente. Anche nelle tradizionali caldaie a gas con una temperatura di circa 55 °C dell’acqua che scorre attraverso il radiatore. In questo caso si parla di un sistema ad alta temperatura. Quanto debba essere calda esattamente l’acqua, dipende dalla combinazione prescelta di generatori di calore (caldaie a gas) o apparecchi nell’ambiente (radiatori). Se al posto di un riscaldamento a gas si utilizza una pompa di calore con apparecchi adeguati per gli ambienti, si tratta di un sistema a bassa temperatura con acqua calda a circa 35 °C.

A questo proposito: elevate temperature dell’acqua sono meno efficienti rispetto alle basse temperature. Questo aumenta il fabbisogno energetico e i costi di riscaldamento e, naturalmente, le emissioni di gas serra.

Sebbene alcune pompe di calore possano raggiungere temperature superiori a 55 °C, ciò va sempre a scapito dell’efficienza. A temperature di sistema di 35 °C invece che di 55 °C, ad esempio, sono rapidamente più efficienti del 25-35% e quindi più economici. Cercate quindi il nostro marchio “Heat Pump ready” quando scegliete i prodotti adatti alle pompe di calore.

Heat Pump City

Qual è la strada della Heat Pump City?

In un ambiente in cui l'era del riscaldamento fossile è finita, state ancora cercando la vostra strada? Saremo lieti di fornirvi una guida. Fortunatamente, Heat Pump City non è poi così diversa. Perché nei sistemi a pompa di calore, anche se il generatore di calore è nuovo, progettisti e artigiani hanno accesso a una delle più vaste gamme di prodotti per unità ambiente. Sempre adatta ad ogni applicazione.

Benvenuti nell'era delle basse temperature.

Benvenuti nella Heat Pump City!

Apparecchi a pompa di calore per gli uffici

Molte aziende stanno soffrendo per l’aumento dei prezzi dell’energia. Un soluzione ragionevole per uscire dalla dipendenza dall’energia fossile è l’uso delle pompe di calore in combinazione con apparecchi decentralizzati per la regolazione della temperatura degli uffici.

Katherm HK

Katherm HK

Sviluppati per essere utilizzati davanti a finestre a tutta altezza, i convettori a pavimento con ventilatore climatizzano comodamente uffici, sale conferenze o foyer senza bloccare la vista.

Il convogliamento intelligente dell’aria protegge l’ambiente dall’irradiazione del freddo proveniente dalle superfici delle finestre in inverno e dall’irradiazione del calore in estate.

Completamente incassato, si vede solo la griglia di copertura a pavimento.

🠖 Katherm HK
Kadeck

KaDeck

L’apparecchio a soffitto scompare nel controsoffitto, tranne che per la discreta copertura anteriore. Aspirazione e scarico dell’aria si trovano in questa copertura e sono progettati in modo tale da impedire la formazione di correnti d’aria anche nei locali più bassi.

KaDeck con solo 16 cm di altezza di montaggio è l’apparecchio a soffitto più piatto nel suo genere.

🠖 Fan Coil KaDeck

Apparecchi a pompa di calore per capannoni industriali

Nei capannoni di produzione, nei magazzini e negli edifici logistici, gli aerotermi sono ancora adatti per una regolazione della temperatura economica e confortevole nell’era delle pompe di calore. Nei nuovi edifici, solo le pompe di calore forniranno l’energia termica. Negli edifici esistenti può essere sufficiente aggiungere una combinazione pompa di calore-aerotermo per ridurre notevolmente il carico della caldaia a gas esistente.

In Neubauten stellen dann ausschließlich Wärmepumpen die Wärmeenergie bereit. In Bestandgebäuden möchten Sie womöglich nur eine Wärmepumpe-Lufterhitzer-Kombination ergänzen, um eine bestehende Gastherme stark zu entlasten.

Lufterhitzer TOP

TOP

Nei capannoni con soffitti alti, la nostra speciale versione a bassa temperatura dell’aerotermo TOP offre un’efficace miscelazione dell’aria nel sistema a pompa di calore.

Con gli accessori giusti per un convogliamento preciso dell’aria, si crea un clima privo di correnti d’aria nell’area di sosta. Inoltre, il calore accumulato sotto il soffitto, tipico di altri sistemi, non va perso ma viene spostato e utilizzato per il riscaldamento del capannone.

🠖 TOP
Ultra Allround

Ultra Allround

L’apparecchio di design convoglia efficacemente l’aria calda in capannoni fino a sette metri nella zona di sosta garantendo un clima confortevole.

Con Ultra Allround si può sfruttare anche la funzione di raffrescamento della pompa di calore. L’apparecchio rotondo distribuisce l’aria raffreddata in tutte le direzioni, quindi l’aria scende lentamente e si mescola all’aria del capannone. Un notevole valore aggiunto per le estati calde, per le elevate quantità di calore di processo o processi produttivi di precisione.

🠖 Ultra Allround

Apparecchi a pompa di calore per hotel

Oggi i clienti degli hotel si aspettano una camera piacevolmente temperata, ossia fresca anche in estate.

. Il gestore dell’hotel desidera ridurre i costi di esercizio. Le pompe di calore si adattano perfettamente a entrambe le esigenze e sono molto più sostenibili dei tanti diffusi apparecchi con split che fanno circolare nell’edificio grandi quantità di refrigerante dannoso per il clima, tossico o infiammabile. Le pompe di calore convogliano solo acqua temperata nelle camere. Qui viene trattata dai cosiddetti Fan Coil per ottenere un clima ambiente piacevole.

Fancoil Venkon

Venkon

Venkon di Kampmann è il Fan Coil più silenzioso nel suo genere. Aspetto particolarmente importante nelle camere d’albergo per garantire un sonno riposante.

Venkon riscalda e rinfresca l’ambiente spostando l’aria temperata nel soffitto della camera prima che scenda a velocità impercettibile. È assolutamente confortevole e può essere regolato individualmente dall’ospite all’interno di un range di efficienza predefinito.

🠖 Fan Coil Venkon

Apparecchi a pompa di calore per uso domestico

Il mito che una pompa di calore in casa propria funzioni solo con il riscaldamento a pavimento è ormai superato da tempo. I radiatori con ventilatore, chiamati anche radiatori con pompa di calore o a bassa temperatura, sono una soluzione confortevole per la casa.

PowerKon LT

PowerKon LT

Il nostro PowerKon LT è un apparecchio di questo tipo. È ideale per l’utilizzo in nuovi edifici, ma è molto apprezzato anche nelle abitazioni già esistenti.

Con PowerKon LT passare da un riscaldamento a gasolio o gas a una pompa di calore non è un problema. Disponibile anche con funzione di raffrescamento in base alla rete di tubazioni e alle singole esigenze di comfort.

🠖 Powerkon LT

Raffrescamento con pompe di calore

Con un sistema a pompa di calore, la funzione di raffrescamento è praticamente un elemento complementare.

Infatti molte pompe di calore sono dotate di questa funzione. Forniscono ai relativi apparecchi nell’ambiente non solo acqua calda, bensì anche acqua fredda, che può essere utilizzata per raffrescare l’edificio.

A seconda della potenzialità di raffrescamento desiderata, può essere necessario un isolamento esteso delle tubature e l’evacuazione dell’acqua di condensa. Pertanto è necessario progettare in modo consapevole la funzione di raffrescamento. In questo modo potrete beneficiare al massimo di questo comfort extra.