Gli apparecchi Kampmann in incognito nelle aree di accesso ai locali nei contesti urbani.

Milioni di persone hanno questa sensazione e questo riflesso. La sensazione: corrente d’aria istantanea. Il riflesso: pulirsi i piedi. Le aree di ingresso pubbliche vengono attraversate in pochi secondi, senza dare adito a troppe riflessioni. Tuttavia ogni area di ingresso rappresenta a livello climatico la divisoria fra caldo e freddo e a livello igienico quella fra sporcizia e pulizia. Molte aziende investono nella tecnica Kampmann, per ottimizzare il momento dell’attraversamento.

All’inizio si è come sferzati da un vento improvviso, che nelle giornate di inverno è particolarmente pungente. I clienti entrano in un grande magazzino e avvertono una sensazione piacevole e avvolgente. Esattamente nel punto di congiunzione fra freddo e caldo. O viceversa. L’aria calda quando si entra trasmette una sensazione di benessere e quando si esce rammenta in quale stagione dell’anno ci si trova. La corrente d’aria ha essenzialmente una funzione tecnica: l’aria fredda deve rimanere all'esterno, l’aria calda all’interno. Ben distinte l’una dall’altra, per garantire un equilibrio energetico migliorato. Per ottenere questo effetto bisogna superare i confini della fisica, poiché l’aria calda è naturalmente portata a salire, mentre quella fredda si deposita al suolo. Senza un ausilio tecnico le aree di accesso pubbliche sarebbero luoghi pieni di spifferi, freddi, sgradevoli e dispendiosi. Le aziende vogliono invece che si presentino in modo diametralmente opposto, per due motivi. Professionale: l’ingresso è come la prima impressione, una sorta di biglietto da visita. Deve essere il più possibile piacevole e invitante, per questo le porte di accesso sono sempre molto ampie o aperte. Commerciale: l’area di ingresso, in tutte le stagioni dell’anno, deve comportare solo i costi minimi necessari.

TECNICA TANDEM

Entrance of a shopping mall with door air curtains

LA COMBINAZIONE OTTIMALE PER UN INGRESSO CURATO ED EFFICIENTE: tappeti d’ingresso e barriere d’aria di Kampmann.

La soluzione a questo doppio desiderio di stampo imprenditoriale viene applicata sopra alle porte di accesso e risulta praticamente invisibile. Le barriere d’aria di Kampmann ribaltano completamente le leggi naturali della fisica, in quanto nel punto di congiunzione aperto fra l’interno e l'esterno l’aria calda interna viene compressa verso il basso, anziché lasciata salire naturalmente. Si forma così una barriera d’aria che, come una parete percepibile, ma invisibile, si oppone al freddo e lo lascia all'esterno, impedendone il naturale percorso verso l’interno attraverso il suolo. All’interno della tecnica della barriera d’aria Kampmann agisce una piccola centrale elettrica. I ventilatori aspirano l’aria ambiente e uno scambiatore di calore ne determina l’aumento istantaneo della temperatura, che passa da circa 20 gradi a 36 gradi, creando così una sensazione gradevole per il corpo. Grazie al convogliatore l'aria riscaldata viene quindi spinta verso il basso con una velocità di uscita di 5-8 metri al secondo. Efficienza e rendimento della barriera d’aria possono essere ulteriormente ottimizzati dalla tecnica Tandem, che antepone alla barriera d’aria principale una barriera preliminare non riscaldata. La barriera preliminare da un lato separa così l’aria esterna fredda dall’aria interna calda e dall’altro funge da getto di supporto, che rafforza e accelera la compressione dell’aria calda verso il basso, riducendo al contempo al minimo fisicamente immutabile lo scambio di aria fredda e calda nelle aree di accesso. Il vantaggio della barriera d’aria Tandem si misura in bilancio energetico. La barriera preliminare accelerante e stabilizzante consente di risparmiare fino al 38% di energia rispetto alla tecnica con barriera d’aria tradizionale.

Kampmann door air curtain Tandem 300

SCHERMATURA CONTROLLATA DELL’ARIA FREDDA con la tecnica Tandem brevettata di Kampmann.

SISTEMA MODULARE DELLA BARRIERA D’ARIA

Per la zona sensibile dell’area di accesso Kampmann offre diversi sistemi di barriere d’aria nelle più svariate dimensioni e varianti. L’obiettivo è quello di rendere l’area di accesso il più accogliente possibile, nonché ottimizzata a livello di rendimento energetico. Con la barriera d’aria Tandem si ha inoltre a disposizione una tecnica comprovata, originariamente messa a punto proprio da Kampmann. Considerando la più comune larghezza costruttiva di due metri e un esercizio giornaliero continuativo medio da ottobre a marzo, l’investimento aggiuntivo per la tecnica Tandem viene ammortizzato in soli 1,6 anni. In occasione di ISH 2017 a Francoforte Kampmann ha presentato altre due innovazioni al top. Una riguarda le barriere d’aria Tandem ed è nello specifico una ottimizzazione del convogliamento dell’aria a fronte della stessa efficienza. L’altra riguarda le barriere d’aria UniLine ed è una valvola a regolazione automatica nell’uscita dell’aria, grazie alla quale già a un livello di esercizio basso dell’apparecchio si ottiene la massima velocità di uscita dell’aria, per garantire una schermatura efficace. Sul fronte dei vantaggi per il cliente si annoverano un risparmio di energia elettrica fino al 67% e una riduzione delle emissioni rumorose fino a 8 dB(A).

SENSAZIONE E RIFLESSO

Door mat in the entrance of a shopping mall

GLI ZERBINI TECNICI, presenti praticamente in tutti gli esercizi commerciali e le istituzioni pubbliche, non di rado sono a marchio Kampmann.

Le barriere d’aria di Kampmann sono particolarmente impiegate soprattutto nelle catene di vendita. Le grandi catene di supermercati apprezzano la qualità, la durata e la facilità di manutenzione di ProtecTor, UniLine e Tandem. Oltre che nell’aeroporto londinese di Heathrow, per il quale è stata realizzata una speciale forma ovale, le barriere d’aria di Kampmann vengono impiegate negli edifici delle stazioni dell’Arabia Saudita. Dietro alle barriere d’aria, che fungono da scudo fra il freddo e il caldo, regalando una sensazione di benessere, si trova la zona di riflesso di milioni di persone, quella dello zerbino. In seno a Kampmann, questo ambito compete a Kampmann Eingangsmatten GmbH di Gräfenhainichen, in Sassonia-Anhalt. Esattamente 25 anni fa, nei capannoni di una ex-impresa VEB, Kampmann fondò una succursale che dal 2010 ha mutato la propria ragione sociale in GmbH. Le barriere d’aria, i tappeti per ingresso e le griglie di Kampmann formano una sinergia perfetta soprattutto nel settore della grande distribuzione, cioè la realtà che vede il maggior numero di persone attraversare le aree di ingresso. In questo settore l’efficienza sul piano energetico e igienico impone requisiti particolarmente elevati per la tecnica corrispondente. Per quanto concerne i tappeti per ingresso di Kampmann, a fare la differenza sul piano qualitativo sono soprattutto i micro-bordi metallici lungo i profili di alluminio. I prodotti di Kampmann Eingangsmatten GmbH sono gli unici sul mercato a esserne dotati. Ottimizzano l’assorbimento dello sporco nell’area di ingresso e riducono così i costi per la pulizia degli edifici. Come le barriere d’aria Kampmann, anche i tappeti e le griglie per ingresso vengono prodotti e realizzati in loco nell’azienda manifatturiera.

"Dobbiamo sviluppare i prodotti richiesti dal mercato".

INNOVAZIONE VERSATILE: IL TAPPETO PER L’INGRESSO

I tappeti e le griglie per ingresso sono disponibili in tutti i colori, le dimensioni e le varianti possibili. Come per le auto, il colore più richiesto è l’antracite. Fino a questo momento. Oltre alla funzione igienica, per le aziende sta infatti acquistando importanza il fattore estetico. Il primo metro percorso nell’ingresso funge da richiamo visivo; soprattutto nelle realtà commerciali, l'area di accesso è sempre più strutturata come un’area espositiva. Grazie alla moderna tecnica con il laser è possibile incidere il marchio dell'azienda, un saluto di benvenuto oppure messaggi che cambiano a seconda del periodo dell’anno, ad esempio “Buona Pasqua”. Rüdiger von Scheven, che da 25 anni è l’Amministratore delegato della Eingangsmatten GmbH di Gräfenhainichen, dice: “Dobbiamo sviluppare i prodotti richiesti dal mercato”. E il mercato richiede prodotti sempre più innovativi. Ad esempio tappeti con strisce fluorescenti, che trasmettono all’area di ingresso l’emozione dell’ambiente interno. Oppure tappeti parlanti: “Abbiamo già sviluppato tappeti dotati di sensori, che comunicano con il sistema di controllo della casa tramite smartphone”, spiega Rüdiger von Scheven. Poiché il mercato e i relativi desideri sono sempre più personalizzati, in occasione del suo 25° compleanno Kampmann Eingangsmatten GmbH ha inaugurato il suo nuovo spazio online “kafloor.de”. Se ci stupiamo di cosa siano già in grado di fare tappeti e griglie per l’ingresso, chiediamoci fin dove possano spingersi. Se per il benessere della mente è utile cambiare look, continue trasformazioni dei tappeti, in linea con quelle delle acconciature negli ultimi 25 anni, possono essere un toccasana anche per i piedi.