ABECO Industrie-Computer GmbH, Krefeld

Riscaldamento e raffrescamento sostenibili grazie alla pompa di calore

Costruttore: ABECO Industrie-Computer GmbH

Località: Krefeld

La nuova sede aziendale ABECO è ancora abbastanza isolata: è letteralmente circondata da un prato verde. Nella nuova strada del design nel quartiere Fichtenhain di Krefeld, l’azienda è il primo residente. Si potrebbe pensare che la strada abbia preso il nome da ABECO, perché il loro claim è: “Competence in Hardware-Design”. In concreto: ABECO produce sistemi informatici per l’industria e le aziende operanti nel campo della tecnologia medicale e della biotecnologia. E questo con un tale successo, che nel 2023 si è trasferita da Straelen a Fichtenhain in un edificio nuovo di zecca. L’azienda ha investito tre milioni di euro in una nuova costruzione adibita a produzione, magazzino e uffici, per un totale di 1.500 metri quadrati di superficie utile. Così ora ABECO è pronta per il futuro. Anche il sistema di riscaldamento dell'edificio lo è.

Una pompa di calore è un’ottima idea quando si costruisce un edificio nuovo, poiché questi sistemi sono conformi alla direttiva sull’efficienza energetica degli edifici (GEG) e sono anche ecologici ed efficienti. Per la nuova costruzione ABECO ha scelto la pompa di calore KaClima S di Kampmann.

KaClima S ha un design compatto e il suo funzionamento è particolarmente economico: secondo la direttiva UE, gli apparecchi sono classificati nelle classi di efficienza energetica da A++ a A+++. Ciò riduce i costi di energia elettrica e protegge l’ambiente. Anche la scelta del refrigerante contribuisce alla tutela dell’ambiente: Kampmann punta su R32, ottenendo così una riduzione di CO2 equivalente fino al 75 percento a parità di potenza termica e di raffreddamento.

Presso l’ABECO di Krefeld sono state installate due KaClima S a cascata. Ciò offre numerosi vantaggi in termini di funzionamento a carico parziale, silenziosità e modulazione rispetto a una macchina compatta. Nella modalità di sbrinamento (defrost) in inverno, questa funzione viene eseguita senza problemi dai diversi apparecchi e il riscaldamento può funzionare senza limitazioni o oscillazioni della temperatura. Anche in caso di guasto, gli altri apparecchi possono attivare in breve tempo un funzionamento di emergenza, in modo da continuare a fornire il riscaldamento o raffreddamento desiderato. L’ottimizzazione intelligente dei tempi di funzionamento di macchine master e slave riduce l’usura dei componenti e aumenta la durata dell’impianto. Grazie al funzionamento a carico parziale ottimizzato, la cascata si adatta al profilo di carico effettivo dell’edificio, il che a sua volta ha un impatto positivo sui costi energetici.

Un altro grande vantaggio della pompa di calore KaClima S è la funzione di raffrescamento. In questo modo ABECO può offrire comfort al proprio personale anche nelle giornate estive sempre più afose. E questo in modo completamente automatico: KaClima S regola automaticamente la propria potenza in base alle temperature esterne rilevate. L’apparecchio è inoltre conforme ai severi requisiti del BAFA e quindi beneficia degli incentivi previsti.

Prodotti incorporati

KaClima S

KaClima S

Soluzione di climatizzazione per la gamma di potenza 4 - 30 kW, con refrigerante R32.