Misurazioni ampliate delle portate volumetriche d’acqua che vanno oltre la norma EN 16430

Le misurazioni della potenza dei convettori a pavimento sono regolate dalla norma EN 16430 con temperature di sistema standard. Tali misurazioni devono avvenire in condizioni reali e permettere un confronto tra le potenze di diversi produttori durante la pianificazione.

Ciononostante, si riscontrano anche punti di debolezza, perché la norma non copre realisticamente le perdite di potenza determinate a livello fisico in caso di portate volumetriche d’acqua ridotte riconducibili a variazioni delle temperature di sistema. Vi spieghiamo cosa significa tutto ciò per la progettazione di un convettore a pavimento e perché Kampmann utilizza un metodo di misura ampliato e quindi la sua consulenza è sempre affidabile. Innanzitutto, chiariamo il significato di un termine.

Cos’è la portata volumetrica d’acqua?

Il termine portata volumetrica d’acqua indica quanta acqua scorre in un certo tempo attraverso una sezione di tubo prestabilita. Nell’ambito dei sistemi tecnici per l’edilizia la domanda potrebbe essere: quale volume d’acqua scorre in un certo tempo attraverso un sistema di climatizzazione? Il valore serve a determinare la potenza dell’apparecchio e viene indicato con l/h.

Progettazione a norma EN 16430

Desideriamo fornirvi un esempio semplificato per illustrare brevemente l’argomento. A questo scopo scegliamo un ambiente di 15 m2 con fabbisogno di raffrescamento di 80 W per m2. L’ambiente necessita quindi di un apparecchio da 1200 W. Se la progettazione del convettore a pavimento si attenesse fedelmente alle temperature di sistema indicate dalla norma EN 16430 e venisse trovato un apparecchio da 1200 W, si imposterebbe anche la temperatura aria ambiente desiderata corrispondente.

Nella pratica, però, le temperature di sistema richieste si discostano spesso dalla norma. A questo proposito, la norma EN 16430 fornisce certamente istruzioni sul calcolo, tuttavia queste risultano imprecise in determinati intervalli. In caso di portate volumetriche d’acqua ridotte, infatti, la potenza di un apparecchio ottenibile nella pratica può discostarsi dai metodi di calcolo della norma EN 16430. In questo modo, alla fine sussiste un rischio elevato che le temperature desiderate non vengano raggiunte nell’ambiente.

Il mero calcolo eseguito secondo la norma non è perciò all’altezza dell’applicazione pratica e dei requisiti dell’oggetto. Mentre molti produttori semplicemente convertono i valori e accettano le imprecisioni insite nella norma, Kampmann in qualità di leader di mercato applica un metodo di misura ampliato, il cosiddetto DOE (Design of Experiment). Questo metodo di misura va molto oltre le prescrizioni di misura della norma.

Grazie all’ampliamento del campo di misura, Kampmann misura intervalli, come flussi laminari che si sviluppano in seguito a portate volumetriche d’acqua ridotte, che non sono contemplati dalla norma ma che sono richiesti nei progetti. Questo è importante per poter fornire, anche in intervalli non ben coperti dalla norma, dati di progettazione affidabili e realistici.

Configurazione del test con 10 manichini controllati elettricamente

  

Cos’è un flusso laminare?

In caso di flusso laminare, non si verificano (ancora) turbolenze visibili, l’acqua scorre in strati che non si mescolano tra loro. Un flusso laminare nel tubo è anche indice di un netto calo di potenza. Le turbolenze sono comunque sempre desiderate. In questo modo le molecole d’acqua sono maggiormente a contatto con la parete interna dei tubi e possono cedere meglio calore allo scambiatore.

Efficienze ridotte con flussi laminari

  

Nell’intervallo di portate volumetriche d’acqua ridotte possono sussistere scostamenti e quindi una perdita di efficienza fino al 20% rispetto alla norma. In caso di una progettazione a norma, questo 20% viene a mancare nel funzionamento successivo. Con i nostri risultati di misurazione integrati nei programmi di progettazione, gli scostamenti della potenza sono ormai da tempo un ricordo. Così, siete sicuri di disporre di dati affidabili in ogni punto di progettazione e sapete esattamente quando i vostri apparecchi si trovano in un punto di progettazione efficiente in termini di potenza e flusso turbolento.

Le relative misurazioni vengono eseguite nel laboratorio dedicato ai flussi di aria ambiente di Kampmann, un’importante area del Centro di Ricerca e Sviluppo (FEC) dotato di equipaggiamento multifunzionale. Sono migliaia i risultati che compongono i dati di potenza precisi relativi a tutte le portate volumetriche dei nostri apparecchi. Essi indicano la sicurezza di pianificazione anche per punti di progettazione, in cui la norma EN 16430 richiede solo dati di potenza imprecisi.

Progettazione della portata volumetrica d’acqua ottimale

In base alle numerose misurazioni eseguite nel FEC apportiamo regolarmente miglioramenti ai convettori a pavimento Katherm al fine di ottenere una portata volumetrica d’acqua ottimale attraverso un miglioramento del passaggio attraverso il convettore.

Preziosa anche nella fase di progettazione: per noi l’impostazione di una temperatura di mandata e della potenzialità riscaldamento e raffrescamento non può prescindere da una portata volumetrica d’acqua ottimale. Inoltre, il nostro programma di progettazione offre la possibilità di mantenere costante questa portata volumetrica d’acqua ottimale con tutte le velocità ventilatore e determinare così i dati di potenza più idonei per il vostro progetto.

Risultati di misurazione integrati in programmi di calcolo

I risultati del nostro calcolo preciso della portata volumetrica d’acqua sono integrati nei programmi di progettazione di Kampmann. Il vantaggio per voi: i programmi di calcolo sono di facile utilizzo e disponibili gratuitamente. Ora abbiamo aggiunto avvisi per fornirvi un supporto ancora migliore quando vi troviate a operare in un intervallo, in cui le portate volumetriche d’acqua ridotte potrebbero comportare efficienze ridotte.

Il calcolo dei dati di potenza con portata volumetrica d’acqua ottimale determina un’elevata trasparenza e la migliore base di dati presente sul mercato. L’usabilità nei nostri programmi di calcolo è comprovata e strutturata progressivamente fase per fase in modo convincente. I dati di potenza precisi, anche in caso di temperature di sistema fuori norma, sono indice dell’affidabilità in termini di potenza, efficienza e sostenibilità dei prodotti durante il funzionamento. Con i nostri programmi di calcolo potete essere certi di ottenere la potenza indicata, indipendentemente dai criteri di progettazione.

Ulteriori informazioni tecniche sulla progettazione sono disponibili qui. Il vostro referente è a disposizione per personalizzare la progettazione in modo da soddisfare le esigenze pratiche del progetto.