Piani esecutivi e varianti di commutazione – Concetti di progettazione in base alle specifiche dell’edificio

Il posizionamento o la disposizione dei sistemi tecnici per l’edilizia dipendono in larga misura da dimensioni e dotazioni degli edifici. Vi mettiamo a disposizione piani di esecuzione specifici per l’immobile e varianti di commutazione per il vostro progetto, al fine di semplificare e perfezionare la pianificazione.

Sistemi parziali efficienti

Nella pianificazione dei sistemi tecnici per l’edilizia può essere utile suddividere i sistemi complessi in diversi sistemi parziali. In questo modo diverse zone di temperatura o singoli apparecchi decentralizzati potrebbero apportare benefici significativi nella fase di installazione e del successivo utilizzo.

Nel corso di questa suddivisione in sistemi parziali non si deve naturalmente perdere la visione d’insieme.  Soprattutto per i grandi edifici commerciali e industriali è importantissimo mantenere una panoramica della situazione e disporre gli apparecchi nel modo più efficiente possibile, nel rispetto costante delle direttive pertinenti. Per farlo potete contare sul nostro supporto!

Tool di calcolo

Kampmann GmbH si è impegnata a supportarvi nella pianificazione dei progetti. Siamo in grado di offrirvi il programma di calcolo adatto per svariati prodotti. Prendiamo ad esempio il convettore a pavimento Katherm HK: non dovete fare altro che selezionare l’esecuzione di prodotto desiderata e calcolarne i dati di rendimento – per farlo bastano pochi clic. Aggiungete il prodotto a una lista oppure scaricatene il testo descrittivo.

Per la progettazione dei diffusori d'aria potete scaricare le nostre tabelle di calcolo.  È sufficiente inserire parametri come dati della geometria del locale, portate d’aria o numero di apparecchi desiderati per ottenere facilmente la vostra scheda tecnica individuale.

Building Information Modeling (dati BIM)

Building Information Modeling (BIM) lettering in an empty hallway, half drawn, half real, with pillars

BIM (Building Information Modelling) data is available to download for many Kampmann products, especially trench heatersheating units. The data includes performance data in addition to unit dimensions and technical dimensions of the connections. We would be pleased to provide you with direct information about other parameters, such as maintenance intervals or filter replacement cycles, as this information is not included in the BIM data.

BIM - what does it actually mean?

Per svariati prodotti Kampmann, soprattutto convettori a pavimento, sono disponibili dati BIM per il download. I dati BIM di Kampmann comprendono dimensioni degli apparecchi, rilevamento tecnico delle misure degli attacchi idrici ed elettrici e dati di rendimento. Per ulteriori informazioni sugli apparecchi, come intervalli di manutenzione o cicli di sostituzione dei filtri, potete rivolgervi direttamente a noi, in quanto questi parametri non fanno parte dei dati BIM.

BIM – Di cosa si tratta?

Il concetto Building Information Modeling (BIM) descrive un metodo di pianificazione nell'edilizia che persegue l'obiettivo di una gestione centralizzata di tutte le informazioni rilevanti per il progetto (fonte: Direttive BIM per la Germania). In paesi come gli USA, la Gran Bretagna o anche la Scandinavia, il BIM rappresenta già un metodo standard per l'elaborazione dei progetti. Per le aziende che operano a livello internazionale è quindi inevitabile confrontarsi con BIM e approntare dati corrispondenti.

Vantaggi di BIM

Il vantaggio principale di BIM è costituito da una gamma completa di informazioni su edifici e prodotti, liberamente accessibili ed elaborabili. Grazie a questa versatile ricchezza di informazioni le parti coinvolte nel progetto possono puntare a una maggiore sicurezza in termini di pianificazione, scadenze e costi. È possibile collegare meglio diverse fonti di dati, trasmettere informazioni più mirate ed eseguire calcoli più precisi.

Modelli di prodotti per AutoCAD, Revit e MagiCAD

I modelli di prodotti sono disponibili per gli utenti di AutoCAD, Revit e MagiCAD. Per l'approntamento dei dati BIM Kampmann GmbH utilizza MagicCloud, una piattaforma (dati) dell'azienda finlandese Progman Oy. L'azienda è nota per il suo software BIM MagiCAD, un software di pianificazione TGA leader del mercato e una delle soluzioni BIM più utilizzate nel settore della tecnica degli edifici.

Oltre ai dati BIM continuiamo naturalmente ad approntare per il download anche i nostri disegni 2D nel formato DXF/DWG.

Al Downloadcenter