Complessivamente 14.000 apparecchi di raffrescamento con aria di ricircolo per navi da crociera di Meyer Werft

Kampmann GmbH ha ottenuto un incarico milionario da MAC Hamburg GmbH. MAC Hamburg appartiene al Gruppo Meyer Werft ed è il fornitore dei sistemi di climatizzazione di tutte le sedi Werft dei settori engineering, gestione dei materiali, montaggio e messa in servizio. Il contratto firmato il 4 agosto 2016 riguarda la dotazione di quattro navi da crociera, con l’opzione di altre navi – un progetto di cui beneficiano non solo le aziende coinvolte, ma anche l’intera regione Emsland.

Collaborazione proficua

Hendrik Kampmann and Andre Gebken shake hands to symbolically mark the signing of the contract, the other four men are smiling into the camera

La firma del contratto nella sede principale di Kampmann GmbH a Lingen ha decretato la fine di una fase di progetto caratterizzata da un confronto intenso, ma proficuo, fra Kampmann e MAC Hamburg. Ha inoltre segnato l’inizio della fase di attuazione, a conclusione della quale Kampmann consegnerà poco meno di 14.000 apparecchi di raffrescamento con aria di ricircolo per le prime quattro navi di una grande compagnia di navigazione, con circa 3500 cabine per equipaggio e passeggeri.

Requisiti particolari per la navigazione

“La sfida principale per lo sviluppo degli apparecchi di raffrescamento con aria di ricircolo è stata il rispetto delle direttive internazionali per la navigazione” – sono queste le parole usate per descrivere il progetto da Martin Giese, Head of International Hotel Development e Sascha Klimansky, Responsabile tecnico del progetto e Manager di prodotto presso Kampmann. “Abbiamo dovuto trasferire le nostre competenze nella climatizzazione delle camere d’albergo alle cabine, con requisiti notevolmente variabili in quanto a condizioni esterne, carico interno e temperatura. A questo proposito un grande aiuto ci è stato fornito dal nostro Centro di Ricerca e Sviluppo (FEC)”. “Siamo felici”, afferma Giese, “che l’intensa fase di progetto sia conclusa positivamente”.

Competenza dalla regione economica Emsland

Hendrik Kampmann, Amministratore delegato di Kampmann GmbH e Andre Gebken, Amministratore delegato di MAC Hamburg GmbH, giudicano la collaborazione molto positiva: “Kampmann ha svolto un lavoro davvero convincente. Siamo felici di questa opportunità congiunta di dare una dimostrazione concreta delle prestazioni e dell’efficienza degli apparecchi nell’esercizio e nell’ambito del concetto di climatizzazione sulle navi”.

Inizio previsto per la fornitura degli apparecchi per la prima nave: luglio 2017. Fortemente ancorata alla realtà regionale, Kampmann non soltanto garantisce posti di lavoro, ma dà un’ulteriore prova della competenza economica e tecnologica dell’Emsland.