La nuova generazione sottopavimento si chiama Katherm QX

Lingen (Ems), 18.04.2012. - Il nuovo sistema sottopavimento Katherm QX presenta numerosi vantaggi per i progettisti: È sottile, sfrutta ogni angolo di spazio e funziona con i sistemi a risparmio energetico del futuro. Un vantaggio particolarmente grande godono i proprietari di sistemi di riscaldamento funzionanti a bassa temperatura. Questo nuovo sistema è stato sviluppato da Kampmann GmbH, leader del mercato dei sistemi sottopavimento.

Chi desidera progettare risparmiando costi (di esercizio) e in modo comodamente modulare, sceglie oggi il nuovo Katherm QX: Presenta elevate potenzialità di riscaldamento, livelli di rumorosità bassissimi e un vasto programma su misura. Un vantaggio particolarmente grande lo godono i committenti che costruiscono fabbricati con moderni sistemi di riscaldamento nel campo delle basse temperature: Essi sfruttano appieno la potenzialità di questo nuovo prodotto molto silenzioso.

Tutti i componenti sono ottimizzati

Katherm QX sta per convezione tramite ventilatori tangenziali con compatti motori EC i cui componenti sono in perfetta sintonia tra di loro. Il risultato è frutto di un complesso lavoro di ricerca nel Centro di ricerca e sviluppo Kampmann. Le serie di misurazione qui generate hanno influenzato la progettazione del convettore ad alto rendimento. Il risultato ottenuto mostra un ventilatore tangenziale in parallelo che irrora il convettore uniformemente d’aria per tutta la sua lunghezza. L'aria calda sale davanti alle finestre e riscalda l’intero locale con un getto d'aria largo.

Consumo energetico ridotto, funzionamento silenziosissimo

Per i progettisti e i loro clienti, le elevate spese d’investimento nella ricerca presentano diversi vantaggi. L’interazione perfettamente sintonizzata tra tutti i componenti alimenta ai loro fabbricati elevate potenzialità termiche con costi energetici decisamente inferiori. In tal modo i progettisti riducono sensibilmente il consumo energetico e le emissioni sonore del loro fabbricati. Anche a pieno regime di rotazione, l’utente percepisce una pressione acustica da bisbiglio, cioè solo 31 dB(A).

Risparmio d’ingombro e dimensioni flessibili

I veri punti di forza di QX sono anche il risparmio di spazio prezioso e la struttura semplice e modulare. Con tre larghezze di canale estremamente contenute (175, 200 e 225 mm) e dodici lunghezze standard (da 900 a 3100 mm) a disposizione, gli uffici di progettazione possono sempre progettare le soluzioni adeguate. Le lunghezze dei canali variano con incrementi di 200 mm, gli spazi vuoti vengono superati con brevi spezzoni di canali vuoti. Il programma comprende come moduli standard anche le curve a squadra. Con le griglie di copertura a rulli o lineari si ottiene una striscia otticamente continua. Sono disponibili sei colorazioni diverse in alluminio o, a scelta, in acciaio inox. Questa scelta consente a tutti i partecipanti al progetto un’ampia libertà d’azione.

Accessori integrati nel canale

La vasta gamma di accessori rende il montaggio un gioco da ragazzi. Nell’apparecchio è preinstallato un alimentatore per il ventilatore EC da 24 volt. Vi trovano posto anche le valvole, gli attuatori e i raccordi per il ritorno. Ricoperti da una lamiera di protezione, questi accessori non sono visibili e, allo stesso tempo, sono protetti dallo sporco. L’equipaggiamento di serie comprende un sistema di regolazione in altezza senza soluzione di continuità, a disaccoppiamento rapido. I progettisti possono prevedere l’impiego di Katherm QX per ogni tipo di pavimento. Il sistema, con il suo canale di soli 112 mm di altezza, si può utilizzare sia nei comuni pavimenti a massetto che nei pavimenti doppi e con intercapedine.

Optional di regolazione

Per quanto riguarda la regolazione sono previsti diversi optional. Di serie è previsto un ingresso ausiliario da 0-10 V come interfaccia di regolazione per il sistema di gestione edificio del cliente. Inoltre è possibile la regolazione mediante un semplice termostato per ambienti, facile da utilizzare. In alternativa è disponibile l’equipaggiamento con componenti KaControl che offrono tutti i vantaggi di un sistema efficiente a livello energetico per l’automazione degli ambienti.

Eccezionale assistenza clienti

Come partner affidabile di progetti, Kampmann assicura per Katherm QX una consegna particolarmente rapida. Gli uffici di progettazione possono contare su un’assistenza professionale, anche per soluzioni con sistemi globali.

Sistemi di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione all’avanguardia della tecnica assicurano il successo dell’azienda di Lingen a livello internazionale. L’azienda di medie dimensioni, specializzata nei sistemi di climatizzazione, è leader del mercato nel settore dei sistemi sottopavimento.

Altre informazioni: www.kampmann.it/katherm_qx.