Raffrescare usando l'acqua

Per promuovere la sostenibilità, Kampmann GmbH sostiene la tendenza all'uso di
mezzi di raffrescamento a basso effetto serra. L'acqua è un vettore energetico particolarmente idoneo alla climatizzazione eco-sostenibile degli edifici. L'H2O ha un valore di Global Warming Potential (GWP (1)) pari a 0 e incide quindi in forma minima sull'effetto serra globale. Inoltre, a differenza di altri refrigeranti "naturali", l’acqua non è tossica né infiammabile. Un sistema di climatizzazione degli edifici in cui l'energia di raffrescamento viene trasportata da un mezzo come l'acqua garantisce dei vantaggi enormi rispetto a quelli apportati da sistemi, ad alto consumo di refrigerante, con tubi a evaporazione diretta particolarmente ramificati.

 

Flessibilità di impiego

L'utilizzo dell'acqua permette di ampliare in modo flessibile i sistemi di raffrescamento
con refrigeratori mediante numerosi prodotti. È così possibile integrare senza problemi sofisticati componenti a basso impatto ambientale, ad es. centrali di cogenerazione, caldaie a legna, generatori di caldo o freddo che sfruttano l'energia solare o anche numerosi terminali.

 

Vantaggi in termini di prezzo

Per la scelta del sistema, a fronte di costi di installazione simili a quelli dei sistemi a evaporazione diretta, vanno considerati soprattutto i costi di esercizio. La quantità ridotta di fluido refrigerante, l'efficienza complessiva e la possibile integrazione di sistemi che preservano le risorse giocano a favore di un sistema di raffrescamento con refrigeratori.

 

Acquisto sostenibile

Poiché la legge impone requisiti rigorosi in merito alla compatibilità ambientale degli impianti di climatizzazione, sono state sviluppate delle regole che prevedono tra le altre cose un’efficienza energetica minima oppure la limitazione o il divieto dell'uso di diversi refrigeranti. Questi requisiti cambiano continuamente e possono determinare la necessità di sostituire spesso i mezzi di refrigerazione. L'adeguamento alle circostanze contingenti nel sistema ad acqua fredda è estremamente semplice.

I vantaggi ecologici ed economici dei prodotti di raffrescamento ad acqua consentono di ottenere una climatizzazione degli edifici accessibile in termini di prezzo ed eco-compatibile per oggi e domani.

 

 

(1) Il valore GWP esprime il contributo al naturale effetto serra di un gas disperso nell'atmosfera, ad esempio un mezzo refrigerante, rispetto alla stessa massa di CO2 (misurazione come equivalente CO2; GWP di una molecola di CO2 = 1)